Stampe Fine Art in Cucina

Oratorio Beato Angelo Carletti, Via Don Dublino 16, 10034, Chivasso (TO)

Il Fotoclub Chivasso ha il piacere di invitavi per una nuova serata tematica con un ospite che ci porterà nell’affascinante mondo della stampa fotografica fatta in casa. Si tratta di Marino Olivieri che, nelle due ore di martedì sera, ci mostrerà una tecnica risalente ad oltre un secolo fa, reinterpretata in chiave moderna.
In questi anni, dopo un primo momento in cui la fotografia e la stampa digitale sembravano dover relegare nell’album dei ricordi le “antiche tecniche fotografiche”, si assiste ad un ritorno all’analogico, in alcuni casi con interessanti contaminazioni moderne ad opera delle nuove generazioni di fotografi.
In questa serata si toccherà con mano una tecnica sperimentale che affonda le sue radici al tempo della pietra della fotografia: la litografia (stampa su pietra). Questa procedura viene rivisitata in chiave moderna: alla bottega del litografo si sostituisce il tavolo della cucina e gli attrezzi del mestiere diventano oggetti di uso comune. Si apprenderà come realizzare le proprie stampe in numero limitato di copie ognuna con diversa interpretazione.

MARINO OLIVIERI

Camera Oscura - Marino OlivieriMarino Olivieri, 52 anni, editore, appassionato di fotografia grande formato ed antiche tecniche, costruisce da se alcuni degli apparati fotografici che utilizza. Ha studiato elettronica e si è occupato per anni di tecnologia, il suo percorso fotografico procede al rovescio, preferendo ogni volta la magia della formazione dell’immagine sulla carta nel bagno di sviluppo alla stampa digitale.

 

Share

Lascia un commento