Fotografia Sociale, questo sarà il tema della serata di presentazione organizzata dal Fotoclub Chivasso in collaborazione con il fotografo Vittorio Scheni. Durante la serata, il fotografo presenterà alcuni dei suoi lavori di reportage su tematiche sociali.
VITTORIO SCHENI
Vittorio Scheni, vive e lavora a Torino, fa parte del DiD ( Dipartimento Didattica della Fiaf ex DAC) dal 2004 portando la propria esperienza presso i circoli fotografici del Piemonte ed al di fuori , giurato ai concorsi nazionali ed internazionali è inserito nell’albo dei lettori di Portfolio Italia.
Già vicepresidente del Circolo fotografico C.R.D.C. di Torino dal 2004 al 2014 ,responsabile dei vari corsi di fotografia presso lo stesso Circolo , si occupa di ricerca e realizzazione di reportage su tematiche sociali. Per motivi di studio sul sistema penitenziario e manicomiale ha visitato carceri e manicomi in Ukraina, Nicaragua e Senegal fotografando e realizzando reportage, sempre negli stessi paesi ha tenuto lezioni di fotogiornalismo presso importanti Università.
Vincitore di premi nazionali ed internazionali, insignito con onoreficenze AFI e BFI , ha pubblicato alcuni libri fotografici :
*Rom e Sinti in Piemonte Ed.IRES 2005
*Oltre la speranza vivere la realtà:Malati di Althzeimer Ed. LED 2006
*Hotel Managua:Viaggio nel sistema penitenziario del Nicaragua Ed. ACHAB 2006
*Carcere “Le Nuove” Torino Ed. NESSUN UOMO E’ UN’ISOLA 2007
*Dalla guerra all’amicizia fra Italiani ed Ucraini. Ed NESSUN UOMO E’UN’ISOLA 2009
*Dalla guerra all’amicizia fra Italiani ed Ucraini. (VERSIONE IN RUSSO) Ed: NESSUN UOMO E’ UN’ISOLA 2010
Fotografia Sociale
Alcuni scatti:
Per informazioni relative alla serata, contattateci