L’Associazione è costituita tra cultori ed amanti dell’arte fotografica e si propone, nell’ambito della cultura locale, di promuoverne e svilupparne la conoscenza tanto dal lato tecnico, quanto nel senso più propriamente artistico-espressivo. Si propone altresì di raccogliere immagini della città sede del Circolo ai fini di memoria storico-culturale.
STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE
ISCRIZIONE ALL’ASSOCIAZIONE
Se sei interessato ad iscriverti all’Associazione, puoi contattarci oppure compilare il seguente modulo:
DIRETTIVO

Gabriele Rosso
Vice PresidenteDalle prime esperienze con una macchina usa e getta, alle migliaia di foto subacquee scattate in vacanza, ha iniziato a crescere in me la passione per la fotografia. Col passare degli anni mi sono reso conto che avrei voluto imparare a fotografare davvero, senza limitarmi al “punta e scatta”. Durante l’estate 2015 ho avuto modo di provare la reflex di un amico con la quale ho iniziato ad avvicinarmi alla fotografia in “manuale”, sperimentando alcuni scatti di astrofotografia. In occasione del mio diciottesimo compleanno, ho ricevuto la mia prima reflex, una Nikon D5500. Nello stesso periodo abbiamo iniziato a creare un piccolo gruppo di appassionati con Luca, Danilo e Stefano, grazie ai quali ho imparato a muovere i primi passi in questo “mondo nuovo”. Dopo numerosi incontri abbiamo deciso di condividere la nostra passione e fondare l’associazione, nella quale svolgo il compito di cassiere. Al momento sono studente in Automotive Engineering presso il Politecnico di Torino, e fotoamatore nel tempo libero.
Da “apprendista ingegnere” e appassionato di fotografia mi piace sperimentare e capire a fondo tecniche e funzionamento dell’attrezzatura, con una forte attenzione ai dettagli.
Sono affascinato da tutti i generi che hanno una tecnica molto studiata e che restituiscono risultati sensazionali, con una leggera predilezione per la paesaggistica.
Contact
-
Email
gabrielerosso97@gmail.com
-

Sandro Ambrosio
PresidenteSono nato a Torino nel 1958. La fotografia è da sempre la mia passione coltivata fin dalla giovane età.
Nel 1988, ho avuto l’opportunità di entrare in contatto con il mondo del giornalismo nel quale ho trascorso circa 5 anni come fotoreporter per il settimanale il Canavese redazione di Ciriè.
Cessata la collaborazione giornalistica, ho seguito dei corsi di fotografia e workshop; nel 2001 ho iniziato a frequentare il fotoclub di Caselle Torinese dove dopo qualche tempo sono stato eletto vicepresidente dal 2003 al 2011, problemi di lavoro mi hanno allontanato dalla fotografia per qualche anno.
Dal 2018 frequento il fotoclub Chivasso “La Tola”, ho collaborato con il direttivo sino al 2021, nel gennaio 2022 sono stato eletto presidente dell’associazione, ricevendo il testimone da uno dei fondatori, Luca Morandi, impegno non semplice ma la passione è tanta e cercherò di trasmetterla a chi frequenterà la nostra associazione.

Marco Elzi
Tesoriere e SegretarioHo cominciato sin da ragazzino utilizzando un’Agfa di mia mamma. Successivamente, mi è stata regalata una Olimpus OM10, una reflex 35mm che mi ha accompagnato per parecchi anni. Con questa macchina mi sono fatto parecchia esperienza, passando dai negativi alle diapositive e fotografando un po’ di tutto, collaborando anche come fotografo per un giornale locale. Il B/N mi piaceva moltissimo e mi piace tutt’ora, al punto che ho occupato uno sgabuzzino di casa per realizzare una camera oscura. Compravo la pellicola, mi preparavo i rullini, li sviluppavo e li stampavo. A fine 2003 sono passato al digitale con una Nikon D70, se non la prima, sicuramente tra le prime ad uscire sul mercato in questo campo. Ho avuto poi un momento di crisi: per diverso tempo non ho più fotografato, utilizzando per comodità solo il cellulare, come tutti credo. Il ritorno di fiamma 3-4 anni fa quando ho incontrato il FotoClub. Non avevo mai approfondito la postproduzione digitale e questo mi mancava. Ho voluto ripartire da zero: ho partecipato al corso di base ed ho appreso le prime nozioni di postproduzione. Da allora mi sto divertendo moltissimo! Non ho più bisogno di occupare una stanza di casa (per la gioia della famiglia)! Ho sostituito la D70, ormai tecnicamente superata, con un’altra Nikon passando alla mirrorless Z6II. Per quanto riguarda gli stili fotografici provo un po’ di tutto, anche se vorrei dedicarmi più alla street. Naturalmente prediligo il B/N. Trovo che gli stimoli e il confronto nel Club siano molto importanti, perché ci aiutano a migliorarci sempre di più.
Check Skills

Domenico Garrone
Consigliere
Adriano Carrer
Consigliere